Vai al contenuto

Giornata Mondiale delle Api

Giornata Mondiale delle Api raccontata da Apicoltura Cera Una Volta - Lodi

🐝 Ogni 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api in onore della nascita di Anton Janša, un apicoltore sloveno del XVIII secolo che è considerato un pioniere delle moderne tecniche di apicoltura.

🌐 Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza sull’importanza delle api e di altri impollinatori per la biodiversità, l’agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare.

Perché le api sono così importanti?

🌳 Le api svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione di molti alberi, piante e colture, contribuendo alla produzione di cibo per l’umanità.
Questi piccoli insetti sono estremamente importanti per la sopravvivenza dell’uomo. Da loro infatti dipendono…
• il 90% delle specie di fiori selvatici
• il 75% delle colture alimentari
• il 35% dei terreni agricoli nel mondo

⚠️ Tuttavia, negli ultimi anni, le popolazioni di api sono diminuite a causa di diversi fattori, tra cui l’uso di pesticidi, la perdita di habitat e il cambiamento climatico… Circa un terzo degli impollinatori rischia l’estinzione!

👉🏻 La Giornata Mondiale delle Api mira proprio a sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle api e a promuovere azioni per proteggerle e conservarle.

Cosa si può fare per salvaguardare le api?

Ecco alcuni accorgimenti che tutti possiamo prendere nelle nostre vite quotidiane per dare il nostro contributo alla causa #SaveTheBees

Piantare fiori autoctoni in diversi periodi dell’anno 🌸

Alcuni fiori salva-api da tenere in giardino o sul balcone sono, ad esempio, la lavanda, il rosmarino, l’erba medica, il trifoglio, la calendula e il timo.

Evitare l’uso di pesticidi, fungicidi ed erbicidi 🚫

Fornire loro fonti d’acqua in vaschette poco profonde 💧

• Informare e sensibilizzare altre persone e/o partecipare ad iniziative di conservazione 💛

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, noi di Apicoltura Cera Una Volta abbiamo organizzato un laboratorio per i bambini dell’asilo nido “BIMBOLANDIA HAKUNA MATATA 3” di Lodi. È stata un’esperienza bellissima! Puoi vederne un piccolo riassunto video qui.

Sostenere gli apicoltori locali acquistando miele ed altri prodotti dell’alveare 🍯

Sul nostro shop trovi miele di ogni tipo, oltre a tantissime novità dell’ultimo periodo come
La spedizione in Italia è sempre gratuita per gli ordini superiori ad 85,00€!

Grazie!
Viva le api!